network
- Il Colore dei Sogni
| Puntate | Speciali |

- Carisma Oltre il Destino
| Puntate | Speciali |

- Dietro la Luna
| Puntate | Speciali |

- Uno Sguardo sul mare
| Puntate | Speciali |

- Vite Colorate
| Puntate | Speciali |

- Flat
| Puntate | Speciali |

- Un nuovo Incantesimo
| Puntate | Speciali |
oggi

sabato 27 marzo 2010

SoapMania #1: Le cattive delle Soap


SOAPMANIA è il nostro primo WEB TALK. Niente di più semplice. Grazie a ICDS, ispirata alle soap classiche, si creano simpatici e accesi dibattiti, dunque perchè non focalizzarci ogni volta su un tema? Con Pasqua parte SOAPMANIA, questo nuovo appuntamento.
Saremo noi a lanciare il TEMA, gli spunti, e per un po’ dibatteremo sempre sull’universo SOAP che noi tutti amiamo.
Un altro modo per stare insieme, un altro modo per vivere e tener vive le soap. Cominciamo subito, entriamo nel vivo.
LE CATTIVE DELLE SOAP
Abbiamo cominciato nella puntata 170 di ICDS a parlarne , ma l’argomento merita un TALK a parte…quante cattive mi tornano alla memoria, dagli anni ‘70 ad oggi, tra soap europee, americane, telenovelas, serial da primetimesoap. Un bel modo di ricordare il passato, anche, le tante soap che non vediamo più. SOAPMANIA comincia da qui!!!
il primo commento sarà il mio… vi aspetto numerosi!

Leggio i commenti cliccando qui.

81 commenti:

  1. che dire????
    anche qui sul nuovo blog continua il vecchio talk che tanto ci ha entusiasmato....
    un breve riassunto sui commenti precedenti (che potete cmq leggere cliccando sopra)...
    ci siamo soffermato tra intriganti, perfide e pazze psicopatiche di GL-SENTIERI, con le dovute differenze tra le tipologie.....
    abbiamo allargato il discorso alle altre soap e ai serial e a qualche telenovelas tra le più famose........
    e SULLE CATTIVONE delle nostre soap ce n'è da dire davvero un sacco.....
    CONFERMO!
    la mia preferita di GL resta Annie Dutton in assoluto, in accoppiata con Susan Piper (mitica!!!!!)......
    e voi???
    cosa dite??????
    COMMENTIAMO, PARLIAMONE INSIEME

    RispondiElimina
  2. sisi ... anche io amo entrambe e credo che siano le cattive migliori... e allo stesso tempo sono diversissime tra di loro!

    Susan Piper è un po' come la strega cattiva delle favole... cattiva perchè deve esserlo, perchè le piace esserlo, e il fine giustifica i mezzi!!!

    Annie Dutton ha una cattiveria diversa, è più manipolatrice... sa fingere bene di essere perfettina (non dimentichiamoci che quando ha sposato Rick, aveva avuto già un passato tempestoso, e nessuno lo sapeva)... se poi scatta la molla, Annie agisce di conseguenza, diventando imprevedibile e lasciando tutti a bocca aperta

    RispondiElimina
  3. complice la bravura di cinthya watros, che oltre in LOST, potremo ammirare in HOUSE....
    è un'attrice straordinaria!
    anche se a me signy coleman (con la storia della plastica facciale) proprio non mi è dispiaciuta

    RispondiElimina
  4. A me non è piaciuta molto la storia del profumo ipnotizzante.... però Signy Coleman è piaciuta molto anche a me, e mi sarebbe piaciuto se fosse rimasto il personaggio della vera Terry de Marco

    RispondiElimina
  5. quoto, è vero........
    grandi storie comunque, la vera sentieri si è fermata là e ai santos

    RispondiElimina
  6. io preferisco sonni e solita. ero piccolo, era la storia che mi colpi di più, con la brava attrice michelle forbes

    RispondiElimina
  7. anche a me piacquero sonni e solita.... michelle forbes era sensazionale!
    e in seguito ha lavorato tanto.....
    in verità, tutte le folli attorno a reva erano grandiose!!!!......
    e in fondo anche olivia contro reva, no?

    RispondiElimina
  8. La rivelazione di Teri che era in realtà Annie fu un colpo di scena straordinario, soprattutto perché per mesi fu spacciata per personaggio positivo senza creare il minimo sospetto!

    Sono passati tanti anni, ma ricordo che all'epoca l'uscita di scena della Coleman mi sembrò un tantino frettolosa...

    RispondiElimina
  9. GRANDE VUERRE-Vittorio......

    è vero!

    quell'epoca di "Sentieri" era ancora dorata.
    Io la Coleman la conoscevo come moglie di Vincet Irizzarry (i due non si sopportano oggi), e l'ho poi seguita in FEBBRE nel ruolo di Hope, una delle donne di Victor....

    ebbene sì, quello di Teri De Marco fu davvero bello come colpo di scena.....
    e non dimentichiamo tutti i personaggi intrecciati (compreso Frank, invaghito di lei!!!).... grande storyline

    RispondiElimina
  10. SENTIERI ha avuto un periodo dorato, che però Rete4 ha sfumato.

    --- Signy era bravissima, ma io amavo Cynthia alla follia!! ---

    Anche nella mia soap, ci sarà una plastica facciale. Non dico di più.

    E adesso vi dedico una riga "NELLA SOAP PUOI, FARE QUELLO CHE VUOI. DIVENTI FAUTORE DI DESTINI, MUOVI I PERSONAGGI COME BURATTINI. SE SIA BELLO NON LO SO, MA A QUESTO "POTERE" NON RINUNCERO'".

    RispondiElimina
  11. rete 4 ha tante colpe.... ma sentieri di oggi non ha il "potere" delle storie di una volta, questo è assodato!
    poi vabbè, lo amiamo lo stesso.......

    GRAZIE DELLA DEDICA

    RispondiElimina
  12. le storie forti forti di una volta non ci sono+...... e cattive vere???? io mi ricordo dell'ultima mitica, carmen santos.... il suo odio per michelle fa scuola e storia!

    RispondiElimina
  13. Prego Fratellino.

    Ormai io SENTIERI l'ho abbandonato.

    Come cattiva mi piaciucchia la COSIMA di SDL.

    Ma volte mettere quella bella donna di FIONA o di CORA? Non c'è paragone.

    Per quanto concerne le soap web, amo MARISA alla follia, perchè,visti i suoi connotati, bionda ed occhi azzurri, in fondo in fondo mi sà di angelo.

    In VC la mamma di Riccardo, che maltratta Rossella.

    RispondiElimina
  14. no scusami critikò ti piace Cosima??? quella vecchia ciabatta? per me e per tutti i fan di tempesta e il personaggio peggiore insieme a Sandra di tempesta d'amore, io lo seguo pure in tedesco tempesta non ci capisco una ciofeca ma con i riassunti in italiano capisco le situazioni, è una cattiva/buona, non può competere ne con barbara, ne con cora, ne con fiona, tutta un'altra cosa, sentieri l'hai abbandonato perchè evidentemente non sopportavi come rete 4 la tratta, ti dico una cosa, io le storie di sentieri le trovo avvincenti ed appassionanti ancora ora, e non mi importa se rete 4 la mandano 2 minuti 1 volta a settimana alle 4 di notte ho alle 6 del mattino io non l'abbandono perchè sono un vero fan!

    RispondiElimina
  15. COSIMA non ha il "carisma" di CORA, in assoluto la mia preferita, insieme a Barbara, per TEMPESTA non c'è che dire!

    RispondiElimina
  16. se poi vogliam parlare di miticheeee.... beh..... scusatemi, ma non possiamo non citare MYRNA in CAPITOL interpretata dalla mia adorata Marj Dusay - Alexandra Spaulding.... guardavate???????

    RispondiElimina
  17. Sul potere delle storie... secondo me non è del tutto vero. E' vero che a NOI, che lo guardiamo da anni, sembrano meno d'impatto, ma per un nuovo spettatore ritengo che siano molto belle, soprattutto le attuali e quelle dell'intero 2006 USA (che stiamo per vedere).
    Noi, ad esempio, ci siamo entusiasmati a storie degli anni '80 e '90 che fans già all'epoca decennali trovavano noiose e ripetitive, ma per noi, novelli fans di soap, sembrava tutto nuovo e quindi bello :) Io ho visto quasi tutto il 2006 in inglese e l'ho trovato fantastico, non ci ho trovato niente di inferiore agli anni precedenti :) Ho trovato meno affascinante la seconda parte del 2007 e parte del 2008, ma mi è piaciuto molto il 2009 :)

    RispondiElimina
  18. Giovanni, ho detto piaciucchia. A me piaceva più Cora, ma anche Barbara e Fiona. Secondo me hanno fatto male a toglierle di mezzo.
    Sentieri, con tutti questi sbilanciamenti, mi ha destabilizzato.

    Nella mia soap ci sarà anche una sexy cattiva che, nella seconda serie, concupirà il "mio" eroe romantico.

    RispondiElimina
  19. be se proprio la vogliamo dire tutta, io vorrei a tempesta una vera cattiva dopo Cosima, io amo le cattive e si vede nella mia soap o messo una psicopatica hahaha

    RispondiElimina
  20. VENICE...che a me piace nella soap di Giovanni.... ahaha....
    però Rita, l'impatto manca, il vero motivo di guardarlo il giorno dopo secondo me, troppa psicologia, meno colpi di scena, meno "pepe" nelle storie per me su GL......

    su TEMPESTA, sono cattive diverse.... la povera Fiona è capitata nella serie sfigata!

    RispondiElimina
  21. giuseppe cossentino3 aprile 2010 alle ore 19:42

    sono d'accordo con sante

    RispondiElimina
  22. io chiaramente non ho visto il 2006 interamente, trovo tammy e jonathan, il tumore di reva, dinah e mallet cose molto belle, ma un certo timbro delle storie non si percepisce più, questo proprio da attori a telespettatori, manca un appeal, che negli anni '80 e anche '90 ho sentito forte, anzi fortissimo per GL

    RispondiElimina
  23. questo è vero, ma a me piace il GL di ora, lo ammetto forse non mi piacerà il 2008... con tutte queste rivoluzioni di ripresa...

    RispondiElimina
  24. una cosa è certa, lo continueremo a guardare, perchè fa parte della nostra vita.... anche se bisogna essere obiettivi sulle differenze!

    RispondiElimina
  25. io credo di essere obbiettivo, è vero gli anni 80-80 era lo splendore di sentieri non c'è paragone, ma il GL del 2006 non si può dire che non ha smalto ho addirittura che annoia come ho sentito dire non qui ma in giro..

    RispondiElimina
  26. io dico solo che i tempi d'oro si sono persi.... e insieme ai motivi di budget ecc, cmq molto pubblico si è stancato.......

    cmq, tornando alle cattive, madonna come odiavo vivian grant contro gilly quando ha avuto la relazione

    RispondiElimina
  27. a me faceva ridere tori col crocifisso che inseguiva blake in chiesa.....una scena memorabile di GL-SENTIERI

    RispondiElimina
  28. in quel cazzo era una delle tante pazze di "sentieri".....tori, che forte!!!.... io adoro le eroine che combattono contro pazzi e pazze, vedrete icds infatti....potete appurare!

    RispondiElimina
  29. * in quel * caso * perdonate l'errore di sopra!!!!! ahahaha

    RispondiElimina
  30. Io in genere sono obiettiva. Per me, ad esempio, il periodo più brutto in assoluto della storia di Sentieri è stato durante il regno della strega Labine! Le storie, per me, erano brutte, ma proprio brutte!!! Non se ne salvava una! :) In list non facevo che criticare ogni cosa! Lì davvero ho corso il rischio di abbandonarlo, mi hanno salvato solo gli spoilers :)

    Tornando alle cattive: che dire di Claire Ramsey? cercò addirittura di soffocare Michelle. Certo, poi si scoprì che era malata, ma il periodo in cui ricattò i Bauer mostrò una vera perfidia :)

    RispondiElimina
  31. ahhahah santeee mi hai fatto morire dalle risate leggendo quella parolaaa ahhahahah

    RispondiElimina
  32. si è vero....claire cattiva l'avevo rimossa!!!! mi ricordi il periodo della Labine???????ora non mi sovviene.......che era????

    RispondiElimina
  33. L'esperto in sceneggiatori è Marcello :) Cmq Claire Labine fu la caposceneggiatrice che sostituì Esentein&Brown (non so se la grafia è corretta) e in poco tempo distrusse tutte le coppie e le storie in atto, modificando i personaggi e facendo incavolare gli attori e i fans. Aveva anche il vizio di licenziare gli attori dopo averli "abbracciati". Nel senso che più di un attore veniva da lei lodato e abbracciato e poi zac, lo licenziava! Qualcuno si tolse anche i sassolini dalle scarpe in qualche intervista :) Durò poco più di un anno, se ricordo bene, visto che alla fine venne licenziata lei LOL

    RispondiElimina
  34. ah ecco....pensavo fosse un personaggio! per questo non capivo............ma quali cattive appartengono a lei? quali coppie distrusse? di quali anni parliamo??????

    RispondiElimina
  35. Fu sceneggiatrice tra il 2000 e il 2001 e l'unica cosa buona, a mio parere, che fece fu introdurre Gus Aitoro. Per il resto, ora non ricordo tutto, ma lei e i suoi degni figli non sapevano dove sbattere la testa tanto che, nel caso della gravidanza della Ehlers, non sapevano come giustificare la sua uscita di scena e furono proprio l'attrice e MOL a inventarsi la storia - ridicola - della notte di sesso a base di uzu perché gli autori brancolavano nel buio e quella ormai era in procinto di partorire!
    Fece rompere Reva e Noah (mi ha ricordato il Faro), licenziò vari attori come Patti d'Arbanville (Selena), "Jim Lemay", Joy Lenz, ecc. Fece storie ridicole come Xeno (che nemmeno mi ricordavo chi fosse) e il porto di San Cristobel. Trasformò una mafia diversa dal solito nella noiosa mafia con il bacio dell'anello e gli attentati continui... Onestamente non ho voglia di andare a ricercarmi le megalagnanze in mailing list, so solo che l'avevamo ribattezzata la strega e festeggiammo quando venne licenziata :)

    RispondiElimina
  36. si si.... puntate pallose, ricordo ora!!!..... ma come si fa a perdere un personaggio come selena??? ........ ma jim lemay però sembrava un po' simone... poi è morto con l'albero di natale !!!!!
    cmq bene che l'han mandata via

    RispondiElimina
  37. comunque le cattive e le pazze sono quelli ci piacciono molto, basta vedere ICDS...... e anche in CARISMA ci sarà un personaggio "simpatico" di questo genere

    RispondiElimina
  38. beh sì....
    W LE CATTIVE!
    ne IL COLORE DEI SOGNI...
    Marisa
    Stefy
    Laura

    e poi forse, qualcun'altra????che si rivelerà tale????

    e in CARISMA-OLTRE IL DESTINO un po' più avanti ci sarà una "cattiva" per così dire.... vedrete vedrete

    RispondiElimina
  39. abbiamo dato uno SPOILER su una particolare cattiva di CARISMA...vedrete!......

    ma in SENTIERI....Carmen Santos che tentava di uccidere Vanessa col burro cacao avvelenato per il tentato omicidio di Ben Warren???? quelle erano puntate.... vi ricordate??????

    RispondiElimina
  40. era bello il confronto-scontro carmen-claire per difendere michelle...... quelle sì che ci piacevano molto!

    RispondiElimina
  41. Scusate, ma sto facendo delle prove per vedere se funziona, avevo scritto un commento lungo e ho cliccato su POSTA COMMENTO, ma non ho avuto successo.
    Athena

    RispondiElimina
  42. ATHENA ce l'hai fatta, ora sei dei nostri!

    RispondiElimina
  43. Incrociamo le dita!!! è la terza volta che provo!!!
    Sante, non venirmi a dire che ho commentato nel blog sbagliato perchè qua sto diventando pazza a capire su quale cliccare con tutti quei loghi e le scritte sottostanti blu per arrivare qua e come POSTARE 'sto commento!!
    Allora tornando a Sentieri quoto quello che ha scritto GIOVANNI0011 sul periodo d'oro di GL "Anni 80-90".
    Le puntate erano più lunghe, meno ballerine e con più pathos.
    Devo dire che ultimamente con queste puntate ho avuto l'impressione di tornare agli albori di 20 anni fa.
    Le storie che stanno tenendo banco e che sono molto coinvolgenti sono quelle di Tammy-Jonathan (molto romantica!!!), Gus-Harley (drammatica e piena di colpi di scena), Mallet-Dinah (riuscirà a fargli dimenticare Harley? spero di sì perchè ultimamente mi sta diventando proprio ma proprio simpatica ora che ha accantonato la sua ossessione per Cassie e affrontato i suoi demoni).
    mi piacciono anche gli ITL, anche se a mio avviso sarebbero dovuti partire con Reva-Josh mentre per ultimo quello di Harley (così ripetitivo e monotematico, che quasi sbadigliavo per la noia e pregavo che finisse presto!!).
    Quello di Gus... non so altri ma io non avevo capito che era un ITL, l'ho scoperto leggendo i riassunti di SOL!
    Quello su Dinah è in cima alla mia lista perchè guardandolo mi ha fatto sorridere e provare una girandola di sentimenti, tutti positivi (chi non si è ritrovato a darle ragione quando elencava i vantaggi dell'essere single o quando precisava che nella maggior parte dei casi di adulterio (soapicamente parlando!!!) l'altra era quasi sempre bionda!! o quando cercava in maniera ridicola di trovare un modo per evitare Mallet che era dall'altra parte della stanza!!!) bè io si!!!
    L'ho trovata migliorata e molto brava in quella puntata ed è salita di parecchi punti nella mia stima personale!
    Rita, sai che mi hai preceduto nel citare Claire Ramsey! era perfida eh sì ma Carmen...
    Ha fatto di tutto prima di finire (giustamente!!!???) in coma irreversibile.
    Ha tentato di uccidere suo figlio, Ben, Vanessa, varie volte sua nuora, internato in un ospedale psichiatrico sua figlia Pilar!
    Veramente una maestra in fatto di cattiveria quasi come Annie Dutton...
    Invece su Lizzie hai detto che era più una questione di egoismo/egocentrismo.
    Vogliamo parlare di come ha praticamente spinto Marina tra le grinfie di Ben, che era sospettato di essere un assassino, drogato Joey Lupo per fargli credere di averla sverginata (qui io ci metterei un velo pietoso!), tentato di investire Tammy con l'auto beccando invece Sandy, cercato di impedire che la sua sorellastra Emma venisse al mondo facendo cadere dalle scale una Olivia incinta!!!
    Io parlerei di cattiveria con punte di follia e non prova neanche rimorso o pentimento... non ha mai chiesto scusa a Marina, Tammy, Olivia e quanti altri per ciò che ha fatto.
    Nella scorsa settimana ho fatto un plauso a Olivia soprattutto quando ha risposto a tono a Billy con questa frase:
    "Ok, ho ferito te, Bill, Josh ma Reva non è certo migliore, pure lei l'ha fatto e in misura maggiore di quanto potrei fare io in 5 vite diverse. Perciò se vuoi dire a Josh il motivo per cui Bill mi ha lasciata, fallo e dacci un taglio, così possiamo andare avanti!"
    E che dire di Billy... lui non me la conta giusta.
    Reva poi... di che si lamenta? è stata lei a lasciare Josh e ora lo rivuole solo perchè frequenta Olivia che a lei non piace!!??
    Josh, poi farebbe bene a farsi un bell'esamino di coscienza quando spara giudizi sul fatto che Jeffrey non è cristallino con Cassie circa il suo passato, quando proprio lui stesso ha nascosto per anni a tutti, compresi Reva e figli, la vicenda di Maryanne!!!
    Mi stanno facendo venir voglia di andar lì a dir loro MA STATE UN Pò ZITTI! CHE E' MEGLIO!"
    Ora vi saluto e Sante, mi raccomando posta la 3 puntata di CARISMA domani che voglio leggerne il seguito!
    Ciao.
    Athena

    RispondiElimina
  44. ora mangia anche a me i commenti... grrr... ora lo riscrivo...........

    RispondiElimina
  45. ATHENA, sei sul blog giusto!
    grazie e seguici tanto!

    RispondiElimina
  46. ATHENA, bellissimo commento!
    resta qui, sei nel posto giusto...

    CARISMA arriverà puntuale col terzo episodio.

    Invece sulle "cattive"...

    ti quoto pienamente su Lizzie, Carmen ed Annie Dutton...

    anche a me Dinah ha emozionato tanto col suo ITL, il migliore, merito di Gina Tognoni secondo me, straordinaria!!!

    RispondiElimina
  47. Gli ITL di Dinah per me sono i migliori in assoluto :) Se ti è piaciuto questo... beh vedrai i prossimi :D
    Concordo con il fatto che queste puntate di fine 2005 e, per me, tutto il 2006, ricordano il Sentieri del periodo d'oro in quasi tutte le storie :) Mi sono fatta delle grande risate, ma anche dei grandi pianti vedendole, cosa che negli ultimi due anni mi era successo molto poco.
    Una curiosità: quando parli dei riassunti di SOL ti riferisci a quelli su Blog a puntate o a quelli di Mrs Spoilers?
    Carmen per me era semplicemente mitica :) Chissà, forse nella mente degli sceneggiatori era lei la vera assassina anche del primo figlio (Mick), anche se per me è stato Dietz :) E&B infatti ammisero che per loro Michelle e Drew non erano le vere assassine e che, se non li licenziavano, presto si sarebbe scoperta la verità.
    Non ci posso fare niente, non riesco a vedere Lizzie come una vera cattiva :) Sarà che l'ho vista nascere :) Sarà che ha subito dei traumi tali che è ovvio che ne risenta nella vita adulta :) Non è da tutti vedere la madre picchiata e maltrattata, al punto da arrivare ad uccidere il patrigno per tali maltrattamenti. E vogliamo ricordare la leucemia? E gli insegnamenti del caro nonnino Alan che le ha ripetutamente inculcato che lei è una Spaulding e tutto le è dovuto? Credo che dopo tali eventi non si può essere "normali" :) Lei quindi è viziata, egoista, ha questa prospettiva estremamente alta ed egocentrica di sé, per cui tutto le è permesso. Guardate che non è strano avere episodi di gelosia estrema da parte di ragazzi per l'arrivo di un fratellino/sorellina. Io ho sentito storie nella vita reale, capitate a persone che conosco, rispetto alle quali Lizzie che fa inciampare Olivia incinta è una bazzeccola!
    Le storie dello spingere la rivale tra le braccia di un altro, anche se pericoloso, si son viste molte altre volte in Sentieri prima di questo, come pure il drogare un uomo per fargli credere di esserci stata a letto (sin dai tempi di Nola). Insomma son cose che abbiamo visto fare ad altre eroine poi considerate positive :)
    Sulla storia di Maryanne Carruthers stenderei un velo pietoso: la storia più brutta e incoerente col passato di tutta la storia di Sentieri!!! Non solo ha copiato in malo modo le splendide storie di Annabelle, ma ha mandato all'aria decenni di soap! Assurda mille volte di più di quella del quadro, per le cavolate immani che ci hanno fatto credere. Peggio pure di quella di Amanda sorella di Alan, che almeno ha distrutto una sola, splendida storia. Per questa dei Caruthers hanno distrutto decenni di storia di tutte le famiglie di SF, una vergogna!!! E fosse stata almeno originale!!!

    RispondiElimina
  48. concordo sulla Carruthers, ma anche sulla psicologia del personaggio di Lizzie....come sempre splendide e piacevoli, le analisi di Rita! Grandeee

    RispondiElimina
  49. Anche io non riesco a vedere Lizzie come una vera cattiva. Più che altro era una ragazzina che cercava di attirare l'attenzione... è vero, ha fatto cadere Olivia dalle scale, ma ci sono personaggi che hanno fatto di peggio!!
    Anche a me, come Rita, l'atteggiamento di Lizzie ricorda un po' quello id Nola, che era odiosissima, ma le è bastato trovare la persona giusta per tornare sulla retta via!!
    Prendiamo Annie Dutton... faceva la santa, ma nascondeva un passato burrascoso e aveva fatto soffrire un sacco di persone prima di arrivare a Springfield. Neanche un ragazzo dal cuore d'oro come Rick Bauer era riuscito a cambiarla.
    Cambiando genere di cattiva... che ne pensate di Mona/Rebecca? È vero, era malata, ma era inquietante... chi si ricorda il rapimento di Amanda? Amanda dormiva e Mona l'aveva svegliata cantandole con un tono da film horror "tanti auguri a te" ...per poi rapirla e portarla sul dirupo dal quale voleva lanciarla!!!

    RispondiElimina
  50. quello sì.... lizzie è giustificata... beh, nola non lo era... stronza e basta, me la ricordo, per poi cambiare grazie a quinton....

    si il dirupo!!! uno dei momenti + alti!!!.... grande mona evans, la moglie di mark, pazza e cattiva!!! SENTIERI dei tempi d'oro, davvero......

    davvero, di cattive ne son passate tante.....
    alcune davvero indimenticabili!.....

    ricordate quando nola andò in crisi e si mise dietro a buzz tornando un po' cattivella?? fu il ritorno di lisa brown che io ho conosciuto...mitica!

    RispondiElimina
  51. Le cattive sono il sale delle soap.
    Io nella mia, ancora inedita, soap, ne avrò ben due.
    MOANA - PRIMA SERIE - che vuole appropriarsi delle quote azionarie dell'azienda di famiglia del cognato. Perciò si mette col fratello.
    Quando quest'ultimo la lascia, dopo un pò di puntate, lei finge uno svenimento, e dirà al suo fidanzato di aver avuto un aborto spontaneo.
    Poi minerà all'incolumità dei cugini di lei Walter e Giada e del socio Raul, che si sono tirati indietro dal piano, perchè hanno conosciuto l'amore.
    Moana con Eros, nell'ultima puntata, uccideranno l'eroe romantico.

    LAURA - SECONDA SERIE - la ragazza è una collega di Valentina, fidanzata di Giuseppe (personaggio ispirato a Giuseppe e Sante), e, per invidia, cercherà di concupirne e sedurne il fidanzato.

    Nelle soap americane, ricordo Sheila Carter, Annie Dutton e Carmen Santos. Ma anche Pam mi è molto piaciuta.

    In SDL mi piaceva Fiona Marquadt, che ho amato alla follia, così come Barby Von Heidenberg.
    Cosima mi piaciucchia, ma non è un granchè.

    Ma che dire delle cattive delle soap sudamericane? Davvero ben scritte. Maria Rosa Gallo - suor Paolina.
    Peccato che Rete4 non ne compri più.

    RispondiElimina
  52. concordo!

    a me Pam di BB diverte...devo dire!........

    GRANDE MARIA ROSA GALLO anche come Miranda in "Manuela"....

    SHEILA FOREVER... in Febbre e in BB

    RispondiElimina
  53. Nola... LOL non riesco a vedere come cattiva neanche lei :) A differenza di Lizzie eccessivamente viziata ed amata, lei si è trovata con carenza di affetto e soldi! Ultima di 7 figli di una famiglia con pochi mezzi economici, praticamente non conosce il padre! Fratelli e sorelle se ne vanno appena possono. Lei, che dovrebbe essere la piccola di casa, quella coccolata e vizizta, si ritrova invece da sola con la madre che, per vivere, trasforma la casa di famiglia in una pensione! Pensate di essere una ragazzina senza possibilità, senza nessuno che si occupa di voi perché tutti presi a lottare per portare un tozzo di pane sulla tavola! ovvio che cresce la voglia di riscatto! Per questo si appassiona ai film insieme all'amica Gracie :) Nei sogni Nola ottiene finalmente quello che vorrebbe: essere amata, ammirata, essere al centro dell'attenzione ed apprezzata :) E non dimentichiamoci che Nola è sempre stata intelligente: ha riconosciuto Roger Thorpe mascherato che soggiornava alla pensione :) E da quel momento di gloria, la sua voglia di riscatto aumenta :) E poi incontra Kelly! Bello, simpatico e futuro dottore. Sembra la risposta alle sue preghiere di riscatto: se diventerà moglie di un medico avrà tutto quello che non ha mai avuto. Ma Kelly si innamora di Morgan e a lei resta la corte di Floyd, ragazzo meraviglioso, ma che non potrà darle quello che vuole e che lei, da stronza (quello si) sfrutta per farsi mettere incinta e incastrare Kelly. Ovviamente il piano sfuma :) Ancora la ricordo, a bordo piscina, con la valigia, smascherata!
    Insomma più che cattiva o vera stronza, a me fa quasi tenerezza, anche se all'epoca, ovviamente, ero dalla parte di Morgan e detestavo i suoi trucchi :)

    Bellissima la storia di Amanda-Mark-Mona. Lei si che era perfida e cattiva!!!! Ha sfruttato i sensi di colpa del povero Quinton per vendicarsi di Mark, ma uccidendo Amanda!

    RispondiElimina
  54. bel riassuntone per nola......
    e la giustifichiamo!!!
    ma quando si è messa contro selena?????

    RispondiElimina
  55. Accidenti Rita... così mi fai rimpiangere di non averla seguita negli Anni '80.
    Rispondendo alla tua domanda sull'ITL di Gus, l'ho scoperto dando un'occhiata al sito di MRS SPOILERS.
    Ogni tanto vado a visitarlo per vedere quante puntate mancano per arrivare agli ultimi riassunti...
    Parlando di Lizzie... capisco che non la consideriate una cattiva... anch'io (tanto tempo fa) la vedevo come una persona (per modo di dire) positiva.
    All'epoca quando era interpretata da una bravissima Hayden Panettiere era una bambina dolcissima e molto sfortunata (vedi leucemia e patrigno violento) poi quando è cresciuta e di conseguenza recastata da un'altra bravissima Allison Hirschlag (a mio avviso la Lizzie migliore finora), si era trasformata ai miei occhi in una ragazzina ribelle, arrabbiata col mondo e soprattutto infelice; si vedeva che soffriva e cercava nella maniera più sblagliata che si possa trovare di reagire alle situazioni che stava vivendo e nello stesso tempo di punire i suoi genitori...
    Lei sì che era più espressiva, più umana...
    Con Crystal Hunt si è azzerato tutto... la vecchia Lizzie è sparita completamente lasciando il posto ad una giovane donna arida, senza scrupoli e senza morale.
    Spiace per l'attrice ma proprio la rende antipatica... quando sorride si vede che fa finta (sembra anche una bambola e tonta!) oppure quando è arrabbiata o infastidita... la postura e lo sguardo sono rigidi e agghiaccianti, appare fredda, senza emozioni... sembra un serial-killer pronto a farti fuori alla prima occasione (senza contare che c'ha anche provato!)
    Ho visto su SENTIERIFLASH che sta per andarsene, non vedo l'ora di vedere le sue ultime scene e che compaia Marcy Rylan.
    Sono proprio curiosa di appurare se migliorerà o peggiorerà.
    Io spero nella prima ipotesi!
    Poi che dire di Mallet e Harley?
    Mi han fatta proprio arrabbiare!!!
    Insomma...
    Tu Mallet sei proprio un coglione!! (scusate l'espressione poco fine... ma non posso farci niente.. lo è)
    Con 'sta frase ad Harley:
    "ti amo, ti amerò sempre, son disposto anche ad aspettarti... basta una tua parola... ma se così non fosse... insomma ci tengo a Dinah e se devo (????) stare con lei, voglio starci al 100% altrimenti mi sembrerebbe di tradirla..."
    Eeeehhh.... (eh no, caro Mallet, tu l'hai già fatto ed era da un pezzo che lo volevi fare! abbi almeno il coraggio con te stesso di ammetterlo e ti raccomando - non supplico o prego - ma proprio RACCOMANDO!!! di non mettere in pratica quella malaugurata idea di dirlo a D. solo per correttezza (sì figuriamoci!) e anche per scaricarti la coscienza. perchè la prenderebbe malissimo e avrebbe pure ragione stavolta)
    Harley poi con che coraggio dà il permesso a Mallet di rifarsi una vita, dopo 10 anni per giunta! Tu l'hai lasciato, ti sei risposata due volte dopo e nel frattempo hai anche avuto dei figli.
    Posso capire il momento di debolezza con Mallet ma dirgli giorni dopo:
    "ti amo ancora ma amo anche mio marito... non posso far finta che non sia mai esistito... devi stare con Dinah perchè è giusto e lei se lo merita"
    E' mai possibile???!!! Assurdo e patetico anche!
    Ultimanente a Springfiled l'ipocrisia regna sovrana... cos'altro succederà...
    Scusate se quando posto vi trovate dei commentoni... è che quando scrivo sono un fiume in piena... ne ho tante di cose da dire... spero di non annoiarvi!
    ciao.
    Athena

    RispondiElimina
  56. non ci annoi.......ma da moderatore del talk, rimaniamo sulle cattive.....!!!! :)
    ma va tutto bene, athena....anzi...grande!

    RispondiElimina
  57. Beh per me la miglior Lizzie resta Hayden Panettiere :) Anche la Hirshlag mi è piaciuta moltissimo, era molto coerente :) Crystal Hunt non mi ha mai entusiasmato come Lizzie, troppo bambola, troppo Paris Hilton, ma credo che fosse proprio l'intenzione degli autori, quindi... Posso solo dire che adoro la Lizzie di Marcy Rylan, anche se - almeno per un po' - proseguirà le storie già iniziate e quindi non cambierà molto il carattere di Lizzie :) Ma lei è un'attrice eccezionale!!!

    RispondiElimina
  58. Son di nuovo qua, ma stavolta sarò più stringata e più sull'argomento "le cattive delle soap"
    Quando hai parlato di Nola e del fatto che si mise contro Selena per via di Buzz... non mi sembra sia stata poi tanto cattiva stile Annie Dutton o Carmen... per citarne una!
    a me quella vicenda non mi è piaciuta molto, non mi è rimasta impressa e infatti come è venuta è passata velocemente...
    Ricordo invece il periodo in cui Holly, dopo essere stata lasciata da Fletcher che si portò via anche la loro bambina, impazzì e se la prese con le madri facendo di tutto!
    La scena che mi è rimasta impressa è stata quella in cui viene colta mascherata in flagrante proprio da sua figlia Blake mentre stava facendo a pezzi i suoi vestiti seguita poi da una colluttazione... poi il rapimento di tutti i bambini di Springfield!!!
    Per me è stata memorabile!
    Non so voi... un'altra cosa...
    Prima ho dimenticato di ringraziarvi per avermi detto l'anno in cui ho cominciato a seguire GL, 19 anni sono!!! accidenti... ho perso proprio il conto con gli anni!
    GRAZIE! GRAZIE!
    Ciao.

    RispondiElimina
  59. Nola contro Selena? Cioè il periodo quando perseguitava Buzz??? Beh lì concordo con quanto disse l'attrice nell'intervista al fan club dei Quola: quella non era Nola!

    RispondiElimina
  60. storia pessima per nola.....

    la storia delle cattive madri SUPER!
    io amo Holly, e ho amato Maureen Garrett in quel frangente.....

    Marcy Rylan e la Panettiere FOREVER per Lizzie, di sicuro!

    RispondiElimina
  61. LIZZIE è davvero un bel personaggio.
    Ma adesso non so com'è divenuto. E' un sacco che non lo vedo.

    RispondiElimina
  62. torna a guardar SENTIERI : ) e non certo solo per la nuova Lizzie....!!!-----

    RispondiElimina
  63. qui c'è da sbizzarrirsi con le cattive!
    mi dilungherò, mi sa....

    SENTIERI...beh, la migliore in assoluto Annie Dutton, per storia e interpretazione

    FEBBRE ... Sheila Carter, superlariva!

    BEAUTIFUL....idem!

    TEMPESTA D'AMORE.... Cora dovrebbe tornare, Barbara grandiosa strizzando un occhio all folle Helen Matrinelli

    JULIA .... è Annaberlle la vipera!

    UN POSTO AL SOLE preferivo Sonia Campo interpretata da Paola RTinaldiùù


    a CENTOVETRINE.....la Kruger.... e non mi spiace Laura, la Coraini è bravissima in questa nuova versione bad dark

    VIVERE.... w Rebecca Sarpi! e anche Letizia.... i lòoro scontri sono stati memorabili sino a quello fatale con la morte di letizia.....

    INCANTESIMO..... la miglior cattiva......mmm..... qui c'è da pensare, forse la Buccellato ma anche Costanza von Guja Jelo.... e nelle prime serie mi piaceva Cora, m anche la Pellini nella quinta serie...

    poi è chiaro che ALEXIS di DYNASTY resta una vera e propria icona a cui si sono ispirati in molti....

    citerei anche la Miriam di MY LIFE.....e la Kati di BIANCA.....

    sulle telenovelas Mria Rosa Gallo come Suor Paolina e Miranda ne LA DONNA DEL MISTERO e MANUELA... da vero Oscar oltre che bellissimi personaggi....

    mi fermerei qui, non mi viene in mente altro al momento......

    ho poi letto la web soap di Giovanni...... troppo troppo fantasiosa, devo dire.... ma è nato un nuovo genere..... come cattiva , Venise non è male.......+

    poi giuseppe cossentino ha scritto VITE COLORATE... ho letto qualcosa.... simpatica quella viviana, tutti intrighi

    RispondiElimina
  64. grande augusto...
    sei espertissimo.
    molte delle tue cattive piacciono anche a me devo dire....
    anche se per esempio a febbre e sentieri ci sono tantissimi esempi da fare...
    a febbre ricordo eve, diane, jill,katherine... ora c'è la versione folle di patty williams e gloria....
    ne sono un sacco.

    anche a sentieri avrai visto quante ne abbiam citate.....un nome è poco, tu giustamente ti sei voluto limitare....

    menomale che segui anche le web soap.... qui è nato proprio un nuovo genere, devo dire.

    RispondiElimina
  65. Quando ho visto sul sito l'intervista a Petronia Paley (che nome poi??? non avrei mai detto si chiamasse così) ho subito pensato alla sua Vivian Grant...
    Bè, bisogna ammetterlo, anche lei non era un bel personaggio!
    Calcolatrice, antipatica e fredda!!!
    Io la riassumerei così in tre parole.
    Unicamente interessata al suo interesse personale e poco materna nei confronti dei suoi figli...
    Come non ricordare la famosa scena in cui denuncia suo figlio David alla polizia perchè ricercato per omicidio e il marito che le urla in faccia:
    "Come hai potuto denunciare tuo figlio? Ma che razza di madre sei!!!????"
    L'espressione dell'attrice che ne è seguita subito dopo è stata superlativa!!
    E' riuscita a esprimere tutto il suo sbigottimento e la sua incredulità come reazione/risposta alla mitica frase/accusa di Richard Grant con una sola scena!!!
    Poi non paga, denuncia all'Immigrazione anche Gabriella per il solo fatto che una perfetta sconosciuta e non americana, povera e senza famigla fosse riuscita a sposare suo figlio!
    Infine dulcis in fundo, torna il grande amore della sua vita: Griffin Williams a cui guarda caso Gilly, sua figlia, mette gli occhi!
    E' al corrente dell'attrazione che lei prova per lui, ma non si scomoda a dire niente se non in extremis!!! Rovinando la vita a lui, alla figlia e al figlio di lui Marcus!
    Poi a un certo punto sparisce dalle scene per poi tornare come direttrice di un'associazione che si occupa di bambini down!!
    Alla faccia della cattiveria...!
    Quoto quello che ha detto Augusto su Alexis di Dynasty!
    Una come lei, con il suo stile, con il suo modo di essere ancora non c'è stata... molte ci hanno provato ad arrivare a quel livello ma niente da fare!!!
    Joan Collins resta insuperabile!
    A distanza di anni, mi ricordo 2 meravigliose scene come se le avessi viste ieri:
    - Alexis che entra in tribunale al processo contro Blake, il suo ex marito, per testimoniare (un degno finale di stagione!!!)
    - la scena in cui spara in aria col suo fucile, ben nascosta dietro un albero, dopo aver visto Kristle da lontano che cavalcava e rimanere lì impassibile a guardare mentre la poveretta (INCINTA!!!) veniva disarcionata e trascinata...
    Impossibile non tifare per Kristle che, scoperto il responsabile del suo incidente, piomba nel suo appartamento e dopo una GRANDIOSISSIMA SCAZZOTTATA nella quale le due se le dànno di santa ragione distruggendo in pratica tutto il mobilio, ne esce vincitrice lasciando una Alexis sconfitta e sanguinante per terra!!!
    Di Incantesimo, oltre alle citate Guja Jelo, Elisabetta Pellini, Alessandra Acciai... qualcuno si è dimenticato di Daniela Poggi alias Cristina Ansaldi, che di tutte le 9 serie di Incantesimo è stata la miglior cattiva rispetto alle altre che si sono succedute nel corso delle stagioni...
    Io avrei messo lei al primo posto...
    Per quanto riguarda Quando Si Ama, per me Ava Rescott non era una cattiva, semmai un personaggio ambiguo, tipo Brooke Logan di Beautiful...
    Non so se qualcuno ha visto Terra Nostra (il 1) ma citerei la moglie di Francesco e madre di Massimiliano - non ricordo il nome -
    e poi nella SCELTA DI FRANCISCA direi Suzette ma anche la zia di Jacinto...
    alla prossima...

    RispondiElimina
  66. GRANDE DANIELA POGGI...... QUOTO!
    la si era rimossa, chissà perchè....
    brava athena, che belli i tuoi interventi

    RispondiElimina
  67. w cristina ansaldi....la amavo in INCA, vera anima nera....come "vera" e "cora duprè"...
    GRANDE INCA, manca a tutti davvero.....

    ma qui bisogna continuare a parlare di cattive , ce ne sono tante...facciam mente locale

    RispondiElimina
  68. concordo e quoto con augusto.... riapriamo le danze col talk sulle "cattive"

    RispondiElimina
  69. ad esempio.... ci appassioneremo ad Ellen, la cattiva di ALISA-SEGUI IL TUO CUORE su Canale 5 dal 31 maggio?

    RispondiElimina
  70. Concordo con Augusto per Rebecca Sarpi. Lo so che sto per dire una cosa cretinissima, ma in passato (vista la chiusura di Vivere) speravo che a qualcuno venisse l'idea di "trasportare" quel personaggio o quanto meno l'attrice a... Torino! ;-)

    Beh, l'avevo detto che era una cosa cretina eh! ahah (però che ci sperassi è vero...)

    RispondiElimina
  71. non è cretina....ma loro evitano i miscugli, purtroppo!...poi ce le vedi Carol e Rebecca convivere...mmm.... e con Rossanna poi!!!.... solo ICDS può permettersi tante cattive DOC

    RispondiElimina
  72. Salve, è un pò che state fermi su questo argomento...
    guardando le ultime puntate ne avrei da dire su Beth e Lizzie...
    Quando ho letto le puntate sulla nuova generazione di Carisma... pensando alla sorella morbosamente legata a Tommaso, mi è venuta in mente un'altra cattiva de Il principe e la fanciulla da poco conclusasi su RAitre... era Beate.
    Pure lei era morbosamente legata al fratello, almeno da giovane, poi col tempo questo sentimento si è trasformato in odio.
    Ha fatto di tutto per rovinargli la vita, ucciso la migliore amica della cognata, tentato di uccidere il fratello, fatto rapire e dichiarare morto il figlio della coppia, reso impossibile la vita ai suoi due figli, portato al suicidio il marito...
    Insomma di cotte e di crude e mai un briciolo di pentimento o di riflessione su quello che stava facendo.
    Premetto che non l'ho seguita fino alla fine,
    era un pò noiosa alla lunga, con tempi morti
    e conversazioni un pò statiche... per cui non
    posso sapere se alla fine poi è cambiata.
    Sono venuta qui per farvi una domanda.
    Ho provato ad entrare nella Mainling List di SentieriOnLine per commentare sulle puntate attuali ma non riesco a registrarmi.
    Non ho capito che tipo di ID devo scrivere,
    il mio indirizzo e-mail o uno qualsiasi.
    Se ci sono altre cose da fare per registrarmi
    vi sarei grata se me lo faceste sapere.
    Scusa Sante, se vado fuori argomento, ma non sapevo dove scrivere e ho pensato di fare un tentativo!!!
    Complimenti per Carisma e DLL!!
    CIAO!!!

    RispondiElimina
  73. brava athena, grazie...presto faremo un nuovo talkshow

    RispondiElimina
  74. Ho ricordato un'altra cattiva dopo tanto tempo:
    parlo di Nina (non ricordo il cognome) di un Posto al Sole.
    Ha ucciso sua madre in un incidente stradale e ha tenuto per sè questo segreto, comprato i risultati degli esami universitari coinvolgendo anche la sua amica Angela Poggi, cercato di sedurne Franco, allora suo fidanzato, senza grandi risultati.
    Poi quando la storia degli esami comprati è saltata fuori ha cercato di scaricare tutta la responsabilità su Angela.
    Infine dulcis in fundo, causa un grave incidente con la sua auto, si dilegua senza chiedere aiuto
    lasciando così Angela in fin di vita!!!
    Se non è cattiveria questa...
    Ho letto che anche l'attuale Greta Fournier non è meglio... ne ha combinate e ne combinerà di tutti i colori.
    Ho ricordato anche la madre di Marina... veramente agghiacciante!!! Sembrava una innocua vecchietta, imbruttita e provata dalla vita, che cercava di campare facendo la donna delle pulizie negli alberghi, invece si è dimostrata la stessa persona che la figlia aveva lasciato tanti anni prima.
    Cercare di convincere una povera ragazzina incinta, confusa e sola a vendere un bambino sul mercato nero (replica di quello che aveva fatto con suo nipote)!!!
    Alla faccia della nonna dolce e innocente che credeva Elena! comunque anche Marina come madre
    non è meglio!!! anche se ha preso le difese di Benedetta e Carmen dal suocero Ferri!
    Altre non mi vengono in mente adesso, mi sa che l'argomento si è un pò esaurito!
    Ciao.

    RispondiElimina
  75. GRAZIE ATHENA...

    non sopportavo Nina, non sopporto Greta!

    e visto che ci siamo, continuiamo a commentare sulle cattive!!! perchè ce ne sono tante.......

    ad esempio per voi è cattiva HOLLY in BROTHERS & SISTERS???

    io la cosidero una supersoap più che un telefilm, quindi ci sta in questo talk....

    che e dite?

    RispondiElimina
  76. Solo per il fatto che per quasi un ventennio è stata l'amante di William Walker, non necessariamente è la cattiva.
    Sono stati la moglie e i figli a darle questo ruolo, infatti se solo smettessero di continuare a vederla in questa veste "scomoda" la troverebbero umana e anche vittima dell'egocentrismo del loro padre/marito padrone.
    Per me è una vittima, certo il fatto che è stata per anni l'altra donna non aiuta e neanche che ne sia ancora ossessionata.
    Io direi che non c'è nessuna cattiva nel vero senso del termine in quel telefilm, o perlomeno a occhio non me ne viene in mente nessuna.
    Vogliamo parlare anche di DESPERATE HOUSEWIVES,
    anche quello più che un telefilm pare una soap-opera molto più di BROTHERS & SISTERS!
    Voi che dite?!
    Grazie Sante, potremmo parlare anche di telefilm "soapopera"! Anche qua le cattive abbondano.
    ciao.

    RispondiElimina
  77. beh comunque si è comportata male in + di un'occasione la bionda holly..... anche se a me piace tanto, devo dire....ed ebbene, sì... allarghiamo ai tf-soap----- e quindi vai con julie cooper di OC ad esempio no?
    PERSONAGGIO FANTASTICO....alla Marisa di ICDS!

    p.s.
    a proposito ATHENA...
    ma perchè non leggi ICDS ora col riassuntone?
    mi faresti felice!
    è una soap classica.....come amiamo noi

    RispondiElimina
  78. Non ho seguito OC, anche se qualche puntata mi è capitato di guardarla.
    Devo dire che Julie Cooper non è esattamente la madre che tutti vorrebbero avere contrariamente alla Kristen Cohen.
    E' andata a letto col ragazzo di sua figlia, trattato alla berlina Ryan solo perchè veniva da un quartiere povero e aveva precedenti penali, fatto spallucce al flirt lesbico di Marissa con conseguente convivenza, tentato di avvelenare suo marito, nonchè padre di Kristen... non so cos'altro ha fatto... comunque una donna senza scrupoli e molto ambiziosa... questo è il quadro a grandi linee che mi ero fatta di lei.
    Non molto materna con Marissa e nemmeno con l'altra sorella (non so come si chiama) almeno agli inizi.
    Per quanto riguarda ICDS, quando riuscirò ad avere un pò di tempo per leggermi il riassuntone lo farò, ma per ora dovrai accontentarti di CARISMA e DLL.
    A proposito di telefilm citerei anche BEVERLY HILLS 90210, MELROSE PLACE, CAPRI e anche ONE TREE HILL...
    Erano partiti con le prime stagioni trattando argomenti seri poi hanno inserito tutti gli intrecci sentimentali, triangoli amorosi, qualche sparatoria tanto per movimentare la serie e per far spettegolare su questo che sta con questa ma se la fa con un'altra e così via...
    basta così, sto andando fuori tema.... vi saluto.
    alla prossima e buon lavoro!

    RispondiElimina