network
- Il Colore dei Sogni
| Puntate | Speciali |

- Carisma Oltre il Destino
| Puntate | Speciali |

- Dietro la Luna
| Puntate | Speciali |

- Uno Sguardo sul mare
| Puntate | Speciali |

- Vite Colorate
| Puntate | Speciali |

- Flat
| Puntate | Speciali |

- Un nuovo Incantesimo
| Puntate | Speciali |
oggi

martedì 29 giugno 2010

Carisma: Oltre il destino - Puntata 013

Giuseppe e Marianna cercano di fare capire a Lisa che studiare è importante, ma Lisa vuole lavorare e rendersi utile piuttosto che perdere tempo coi libri, ormai ha più di 13 anni. Ma Giuseppe insiste che deve pensare al suo futuro e aspirare a qualcosa di più. Lisa ribatte che anche Marianna non è certo diventata una scienziata, eppure è una donna bella, ammirata, felice, ed ha una famiglia e una sua cultura. Giuseppe la rimprovera per la sua irriverenza e le impone di pensare bene a quello che fa.







Nel frattempo, a Foggia, Miriam torna a sorpresa dall'Africa e si presenta da Angelo e Meri che sono felici di rivederla, dopo tanto tempo. Miriam ha sofferto molto per la notizia della morte di suo fratello e vuole stare un po' accanto alla madre, molto provata dal gravissimo lutto subito. E infatti Angelo e Meri non nascondono assolutamente la preoccupazione per Rosa.

Parlando con Lina, Lalla capisce subito che la sorella sta nascondendo qualcosa e la vede uscire in fretta.

Invece Marianna e Giuseppe sono in pensiero per Lisa, mentre a inorgoglirli è la piccola Antonia che appare educata, intelligente e studiosa già in prima elementare.

Lisa, stufa di studiare, confessa a Lalla che ormai la sua decisione è presa. Ovviamente Lalla non la condivide. Ma Lisa è la più cocciuta delle quattro sorelle Alighieri!

A Foggia, Miriam riabbraccia sua madre che alla vista della sua adorata figlia sembra uscire di colpo da quello stato d'assenza e chiusura della realtà. Rosa le confessa che è la gioia più grande poterla rivedere  e riabbracciare, perchè resta lei l'unica ragione sua di vita. Miriam è molto colpita dalle parole di Rosa, ma la esorta a cercare anche altri stimoli, deve guardare avanti anche se è difficile. Ma come un'automa, Rosa ripete di non avere più nulla, ormai. Miriam non sopporta di vederla così, vuole che si riprenda, ma Rosa le chiede di non lasciarla anche lei. Ma Miriam non può rinunciare alla sua missione, ha preso un impegno, eppure è tornata apposta per starle vicina.

Lina incontra Tonino: si tratta del suo fidanzato segreto, un giovane operaio di una fabbrica di cui si è innamorata.

Miriam incontra anche Celesio e Tonio, e fa presente loro che hanno il dovere di stare vicini a Rosa. Ma Tonio ritiene che ormai sua moglie sia impazzita e sia irrecuperabile. Miriam chiede perdono a Dio per lui e anche per se stessa, perchè sente di detestare suo padre!

Lalla capisce che a Lina piace qualcuno, ma cerca di farglielo confessare: alla fine la ragazza le confida di essersi innamorata di Tonino! Lalla è felice per lei, e le promette di mantenere il segreto.

Katia, intanto, cerca di far capire a Tommaso che deve distrarsi e non pensare a quella Lalla. Ma Tommaso non ne vuole parlare...

Frattanto, Marianna e Giuseppe sembrano doversi rassegnare all'ostinazione di Lisa di non studiare. Lisa promette ai genitori che non li deluderà più, saprà costruirsi una vita degna del loro rispetto e dar soddisfazione.

Stefano porta Lalla a mangiare una pizza, lui è un avvocato, ha i soldi, è tutto quello che una ragazza potrebbe desiderare. Ma Lalla è presa da altri pensieri, si chiede perchè nella sua testa c'è sempre Tommaso! La ragazza non sa che Katia, la sorella di Tommaso, la sta spiando...

A sorpresa, Miriam va a Napoli a trovare sua zia Marianna, che è molto felice di poterla riabbracciare. Miriam è tornata solo perchè preoccupata per sua madre che ha trovato in uno stato di forte prostrazione e depressione, ma è contenta della sua vita in Africa e soprattutto ci deve tornare.. E' il suo dovere, è la sua missione. Marianna è molto orgogliosa di sua nipote e la prega di restare per una cena in suo onore.

Lina rivede Tonino, il suo fidanzato segreto, che le regala dei fiori perchè si conoscono ormai da 6 mesi. Lina lo bacia, radiosa.

Intanto, Katia si presenta allo studio legale di Stefano come sorella di Tommaso e gli consiglia di stare attento se vuole tenersi stretta la sua Lalla. Perchè quella smorfiosa ha messo dei pensieri in testa anche a suo fratello e lei non permetterà assolutamente che quella donna entri nella sua famiglia! E poi consiglia a Stefano di accertarsi che Lalla non provi davvero qualcosa per Tommaso...
Stefano è molto turbato dalla visita di quella squinternata che però lo ha impensierito non poco...

Marianna e Giuseppe riuniscono le quattro figlie a tavola in onore di Miriam, la loro cugina che dovrà tornare in Africa ed è là solo di passaggio. Marianna ha preparato gli gnocchi fatti in casa col ragù, l'agnello con le patate e l'insuperabile torta di mele. Lina ha fatto credere a tutti di aver comprato dei fiori ( in realtà è il regalo di Tonino e Lalla è l'unica ad averlo capito subito). Alla radio c'è Nilla Pizzi che canta “Grazie dei fiori” e Lina guarda quel mazzo di fiori raggiante e innamorata.

Miriam ripassa a Foggia a trovare Rosa, che ha compreso la sua scelta e le augura buona fortuna. Ma le chiede di stare attenta. Miriam abbraccia forte sua madre, pregherà per la serenità  della sua famiglia e le scriverà tante lettere. Rosa piange in silenzio, questa nuova separazione è molto dura.

Stefano cerca di capire meglio cosa prova Lalla per lui ed effettivamente la ragazza nutre dei dubbi perchè pensa a Tommaso. Stefano le chiede se ha per la testa qualche carabiniere con la sorella matta. Lalla è turbata, ma capisce che Katia ci ha messo lo zampino...

La piccola Antonia, nei giardinetti della palazzina dove abitano, fa amicizia con Lele, il figlio di altri vicini di casa. Mariuccia e Marianna sono inteneriti.

Lalla affronta Tommaso e accusa quella pazza di sua sorella di intromettersi nella sua vita, è andata a parlare col suo ragazzo. Tommaso è spiazzato, ma chiede a Lalla se è davvero innamorata di quell'avvocato. Lalla ribatte che sono affari suoi. Tommaso lo vuole sapere, A quel punto, Lalla gli chiede se è forse geloso. Per tutta risposta, Tommaso la bacia. Lalla si stacca e lo schiaffeggia. Lui ride e lo bacia di nuovo con passione. Stavolta Lalla si lascia andare. Nascosta, Katia assiste alla scena e piange sconvolta, meditando qualcosa...

Al lavoro, Tonino è su un'impalcatura. All'improvviso, per una disattenzione, precipita nel vuoto e si schianta al suolo. Il suo corpo è immobile, come senza vita. Sarà morto?

15 commenti:

  1. Bellissima puntata! Veramente molto interessante e piena di contenuto.

    Povera Lina, immagino che dolore sarà per lei. :'(

    Penso che anche se Tonino non morirà, resterà paralizzato.

    RispondiElimina
  2. un'altra bellissima puntata

    RispondiElimina
  3. ...per me tonino non muore

    RispondiElimina
  4. non morirà... comunque questo serial si lascia davvero piacevolmente seguire

    RispondiElimina
  5. Bello il colpo di scena finale. Carisma fa buona compagnia anche d'estate...

    RispondiElimina
  6. grazie vittorio...solo 2 puntate ancora però...poi pausa

    RispondiElimina
  7. devo dire che carisma è una cosa totalmente diversa, appassionante e suggestivo

    RispondiElimina
  8. dal 19 luglio

    UNO SGUARDO SUL MARE

    la soap tutta estiva

    RispondiElimina
  9. la prossima puntata, la numero 14 è in ritardo... per problemi tecnici... ma sta arrivando!!

    RispondiElimina
  10. CARISMA è una storia a parte...
    ma perchè va in pausa?
    mi coinvolge tantissimo

    RispondiElimina
  11. Il ritorno di Miriam è di certo positivo per Rosa :)

    Che vipera Katia!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. BENTORNATA SU CARISMA RITA!!!

    RispondiElimina
  13. ahaahaaha...ma occhio a Katia però!!!

    RispondiElimina