network
- Il Colore dei Sogni
| Puntate | Speciali |

- Carisma Oltre il Destino
| Puntate | Speciali |

- Dietro la Luna
| Puntate | Speciali |

- Uno Sguardo sul mare
| Puntate | Speciali |

- Vite Colorate
| Puntate | Speciali |

- Flat
| Puntate | Speciali |

- Un nuovo Incantesimo
| Puntate | Speciali |
oggi

lunedì 29 marzo 2010

Carisma: Oltre il destino - Il Concept e i Personaggi

Ambientato negli anni Trenta, “CARISMA Oltre il destino” è una grande romanzo popolare sviluppato da Sante e Giuseppe Cossentino. CARISMA, Oltre il destino è culla di memoria, di passioni e di conflitti, di sentimenti eterni e a volte estremi. Ed è il sentimento che domina tutti i personaggi, candidi fino al midollo o anime nere che siano..

Tre i suoi elementi principali: contesto storico, romance e passione, emancipazione femminile . E’ una grande storia d’amore tra Giuseppe Alighieri e Marianna Carrara che cresce attraverso il passare degli anni, ma anche una grande saga che si sviluppa attraverso figli, nipoti e pronipoti, cercando di raccontare semplicemente la vita, in cui ci sono amori e sentimenti ma anche invenzioni e fallimenti, c’è la progressiva evoluzione della donna nella società italiana, matrimoni e funerali, gioie e dolori. Perché CARISMA? Perché il CARISMA è un dono divino, è la capacità e la determinazione di influenzare gli altri ma soprattutto una persona carismatica come lo sono tutti i maggiori protagonisti della nostra storia è capace di non farsi influenzare ma piuttosto di determinare le proprie scelte e quelle degli altri spesso andando oltre quello che il destino ha già scritto e stabilito. Vera anima e motore dell’intera storia,nonchè vero e proprio angelo del focolare è la protagonista Marianna Carrara, impavida e combattiva eroina romantica di altri tempi, fiera e generosa, che con ostinazione e coraggio è capace di emanciparsi e ribellarsi. Ma che nell’incalzare degli eventi, troverà faticosamente la strada per riaffermare il proprio diritto alla felicità. Un pizzico di storia, il giusto mix di romance e passione e dramma sono gli ingredienti giusti per un fuilletton di altri tempi diretto ad un pubblico che ama sognare ma anche ricordare. Una storia dal sapore antico raccontata in chiave moderna.


I PERSONAGGI PRINCIPALI

MARIANNA CARRARA “ eroina e madre”
Marianna è la protagonista della nostra storia. Ha solo 20 anni. E’ bella e fiera, forte ed impavida, con un forte carisma che la contraddistingue immediatamente per la sua fortissima personalità, di donna coraggiosa e combattiva.

La sua straordinaria e prorompente bellezza rasenta quasi la perfezione armonica di una dea, che la rende la ragazza più corteggiata del paese. Vive in provincia di Foggia. I suoi occhi sono grandi e profondi e rispecchiano la purezza della sua anima.

Tenace e sensibile, Marianna è un’eroina romantica di altri tempi, che, con ostinazione e coraggio, vuole concretizzare i suoi sogni e raggiungere la realizzazione personale nonostante i tempi e la famiglia in cui vive non siano “pronti” a questa sua trasformazione.

E’ l’anello di congiunzione di due donne: determinata da una parte e romantica e passionale dall’altra. In ogni modo oltre ad essere una donna forte, ma allo stesso tempo femminile è “l’angelo del focolare” dell’intera famiglia, una sorta di fatina buona capace di correre, mediare e dare saggi consigli, capace di riportare il sereno dopo la tempesta.

Marianna è una perla rara dal cuore d’oro, ma è anche una donna con un certo pragmatismo e una propria femminilità che la rendono anche una donna capace di amare…

Il suo amore, quello sognato, travolgente, il vero colpo di fulmine sarà quello per Giuseppe Alighieri, finanziere di Caserta – che lavora a Foggia - con cui comincerà un amore segreto epistolare, con bigliettini amorosi e pervasi di un autentico romanticismo.

Marianna ha un rapporto conflittuale con il padre Celesio e il fratello Tonio.

Celesio infatti non riesce con la sua autorevolezza a controllare le passioni e la determinazione della figlia Marianna e quindi il loro rapporto è conflittuale, lo stesso vale per Tonio, che non si sente all’altezza di Marianna, lui è il vero antagonista di Marianna ed è il cattivo per eccellenza della nostra storia.

Marianna ha un altro fratello, buono, Angelo, e una sorella Alma.

Sua madre Rita, ancora viva, non vive più a casa loro, perchè cacciata via da Celesio, insieme ad Alma. Il patriarca crede che Alma non sia figlia sua e quindi Rita l'abbia tradito...


GIUSEPPE ALIGHIERI “ l’eroe romantico e il papà dai sani valori”
Giuseppe è il protagonista maschile della nostra storia. L’ eroe romantico per eccellenza. E’ un uomo affascinante e carismatico, tutto d’un pezzo, forte, robusto, di altri tempi, un uomo della sua epoca. Solido, onesto, leale, altruista, generoso, un uomo senza grilli per la testa, passionale e romantico, ed è fondamentalmente una persona molto buona.

Giuseppe non sa cosa sia la cattiveria umana o meglio la cattiveria umana non appartiene al suo mondo. Un idealista come Giuseppe, sogna certamente un mondo migliore, senza soprusi e né violenze. Ma si sa quella di Giuseppe è una pura utopia. Un idealista e sognatore convinto, quindi. Ed è di questo che si innamora perdutamente Marianna, la corteggiatissima ragazza del paese che poteva scegliere tra la miriade di corteggiatori che ha dietro, invece lei ha scelto, è Giuseppe l' uomo che le ha preso il cuore: è con lui che vuole condividere tutta la sua vita, è con lui che vuole costruire una famiglia, è con lui che vuole avere dei figli in futuro. Ma il loro amore dovrà affrontare varie prove e varie evoluzioni, a partire dal contesto sociale e dalla storia, la guerra, il fascismo, il nazismo e la famiglia di lei che non vede di buon grado questa unione… Ma si sa l’amore, il vero amore risolve tutto…

Giuseppe, 25 anni, finanziere di Caserta trasferito a Foggia, è orfano di madre, Raffaella morì, e suo padre Matteo ha poi sposato Michelina, dandogli un fratellastro a cui è legatissimo, Raffaele. In effetti, Giuseppe fatica ancora ad accettare la seconda moglie di suo padre. La ferita per la morte della madre ancora sanguina sul suo cuore e sulla sua anima...


ANTONIO CARRARA (detto TONIO) “L’ anima persa”
Antonio Carrara... ma per tutti in famiglia è Tonio. E’ sicuramente il cattivo per eccellenza della nostra storia. E’ un uomo sicuro di sé, affascinante, dotato di una personalità fortissima, animato da una forza interiore oscura e priva di scrupoli. Come Marianna ha degli occhi che rispecchiano la purezza della sua anima, Tonio è il contraltare della nostra eroina romantica, ha degli occhi neri penetranti ma sfuggenti che delineano un uomo dall’anima persa, senza un briciolo di valori morali che a volte è capace delle azioni più meschine e delle peggiori angherie. L'unico suo scopo è dimostrare di essere migliore degli altri, solo agli occhi di suo padre, e solo perchè sa che sua sorella Marianna è in realtà migliore di lui.

Marianna e Tonio hanno un rapporto conflittuale in quanto Tonio è impressionato dalla straordinaria forza e determinazione che animano la sorella e la sua perfezione lo innervosisce instillando in lui un forte senso di inferiorità per tutto quello che lui non è. Siccome perfezione è un vocabolo che proprio non gli appartiene.

Crudele, amorale e abietto con un intelligenza volta al male, Tonio non si ferma davanti a niente e nessuno è capace di calpestare tutto e tutti, anche sangue del suo sangue pur di ottenere quello che vuole. E sua moglie, Rosa lo sa benissimo e spesso ne fa le spese, infatti la donna è ormai da anni assuefatta ad una realtà inaccettabile e dalle violenze psicologiche e fisiche del marito.

Tonio e Rosa hanno due figlie, Miriam e Celestino, che negli anni '30 sono due bambini.


CELESIO CARRARA “ Il padre padrone”
Celesio, ricco banchiere, borghese benestante, è un uomo integerrimo, autoritario e intransigente, per lui o è tutto bianco o tutto nero. E’ un uomo che ha allevato i suoi figli, all’insegna dei grandi valori morali, dell’educazione e del senso del dovere, anche se Tonio questi valori inculcati dal padre sembra averli dimenticati o persi per strada. E’ un uomo che ama ed odia senza mezze misure, personalità contraddittoria, divisa tra i sentimenti, veri, sinceri, forti, che nutre nei confronti di Marianna e degli altri suoi figli e la sua incapacità di dimostrarli come loro desidererebbero. Uomo rinchiuso in schemi sociali che lo costringono ad un ruolo che Marianna non riesce a capire e a cui lei non vuole piegarsi. Celesio, nel suo percorso umano e professionale, si troverà a fare i conti con le sue debolezze e le sue rigidità, nonché con le esigenze che Marianna manifesta continuamente, rivendicando la sua individualità e la sua indipendenza. Bello e profondo, dunque, il percorso e il rapporto che lo legano a Marianna, seppure conflittuale e, a volte, “ estremo”. Ha ripudiato la moglie Rita solo per le sue rigide convenzioni sociali per un suo presento tradimento insieme alla figlia Alma che lui considera il frutto del peccato… Ma presto il passato ritornerà nella sua vita in un modo del tutto inaspettato e prepotente…


ANGELO CARRARA
Timido e confusionario, impacciato ed insicuro Angelo è il fratello di Tonio, Marianna ed Alma , definito in famiglia il piccolo di casa. All’ombra del padre Celesio e del fratello Tonio… Angelo ha il compito di controllare Marianna per conto del padre e del fratello nonostante sia molto legato alla sorella.


RITA
E’ la moglie di Celesio. Madre di Marianna, Tonio, Angelo ed Alma. E’ una donna molto bella e carismatica, elegante e sofisticata, ancora molto attraente nonostante l’età. Vive in una pensione, spostandosi continuamente, siccome è stata cacciata anni fa da Celesio che l’ha sempre considerata un’adultera per un suo presunto tradimento da cui è nata Alma, definita da tutti il frutto del peccato.


ALMA
Alma è la figlia di Rita e Celesio. Ed è la sorella di Marianna, Tonio ed Angelo.
E’ il frutto del peccato, è una ragazza dalla rara bellezza e del tutto naturale.

Non è mai stata riconosciuta da Celesio, che non l’ha mai considerata figlia sua, se non una bastarda come lo stesso Tonio che è dalla parte del padre. Alma è una ragazza forte, ma allo stesso tempo vulnerabile che ha sofferto per questo rifiuto. Alla fine Alma vorrà un riscatto, ma sbaglierà perché sarà vittima del suo stesso egoismo.


ROSA CARRARA
Rosa è la moglie di Tonio. E’ una donna vulnerabile e fragile, senza carattere che si fa manovrare dal marito Tonio come e quando vuole. Assuefatta da questa realtà inaccettabile, Rosa è una donna vittima di continue angherie e violenze psicologiche e a volte anche fisiche da parte di Tonio che non fa altro che umiliarla e trattarla male anche davanti il resto della famiglia e i suoi figli, Celestino e Miriam che non hanno per questo una buona considerazione della loro fragile e succube madre.


JOLANDA
E’ una ragazza un po’ goffa e un po’ bruttina senza il minimo sex appeal ma genuina con una sensibilità che la contraddistingue immediatamente. Conquisterà così Raffaele, il fratellastro di Giuseppe.


RAFFAELE
Fratellastro di Raffaele. Sogna di diventare carabiniere, e con la sua ostinazione e il suo coraggio ha tutti i presupposti per farcela. E’ un ragazzo appassionato e romantico, di altri tempi crede nella giustizia, nei valori della famiglia e nell’amore. Idealista e sognatore, si innamorerà di Jolanda e sarà all'inizio uno degli amori romantici della serie…


MIRIAM CARRARA
Figlia irrequieta di Tonio e Rosa, cerca l’affetto e le certezze, nonché una tranquillità familiare che i genitori le hanno sempre negato a seguito delle loro continue discussioni causate dalla loro incompatibilità di carattere. E’ una ragazza fresca e briosa, dotata di una forza straordinaria e vulcanica. E’ una ragazza determinata, non istintiva ma a volte ribelle.

Per colmare il mancato affetto che i genitori le hanno sempre negato, Miriam da vera eroina romantica deciderà di riversare il proprio affetto sulle persone più bisognose.

E’ in qualche modo, l’alter ego di Marianna, un’eroina vera, dotata di un altruismo e di una generosità di altri tempi, vede nella zia un esempio da seguire per la sua ostinata ribellione da quella famiglia così soffocante e accentratrice.


CELESTINO CARRARA
Giovane e bello, Celestino è il figlio di Tonio e il nipote prediletto di Celesio. Per entrambi il giovane Carrara rappresenta il futuro della famiglia e dei loro affari.


ORSOLA
E’ la cugina di Celesio. E’ la factotum di casa, si prende cura di tutto e di tutti, delle faccende domestiche, entra ed esce di casa per fare le commissioni e per fare la spesa. Orsola non ha mai trovato l’amore, ma non si è mai pentita di questo, in quando riversa il suo amore occupandosi della famiglia Carrara dal quale è legata nonostante tutto da un profondo ed intenso affetto.

E’ una donna infaticabile, dotata di grande senso pratico che sa però essere tenera e attenta con tutte le persone care che la circondano.

Per i figli di Celesio ha un po' sostituito la figura materna di Rita, dopo che è stata cacciata di casa.

Orsola è legata a tutti loro, sono la sua famiglia, in ogni senso.

Buona e generosa, non condivide Celesio e le sue scelte, e ha spesso il coraggio di affrontarlo.


MICHELINA E MATTEO
MATTEO è il padre di Giuseppe e Raffaele . Un uomo forte e tutto d’un pezzo dai saldi valori morali, che dopo la morte prematura della moglie, si è risposato con Michelina, una donna apparentemente fredda e non molto simpatica che Giuseppe non ha mai accettato come matrigna ed è in continuo conflitto con lei…


TAMARA MANCUSO.
E’ una donna dai facili costumi , così come veniva definita ai suoi tempi. Una poco di buono, che si mantiene facendo il lavoro più vecchio del mondo, la prostituta. Tonio sarà uno dei suoi assidui clienti, ma per lei il destino ha riservato sorprese.


ARIEL
E’ una giovane ebrea. Una ragazza semplice, che lavora facendo il pane. Dolce e tenera ragazza che scappa dai campi concentramento nel periodo nazista grazie al suo grande amore Adam. Così Ariel troverà dei veri amici: il suo destino si incrocerà con alcuni dei nostri protagonisti...


MERI
Sarà una giovane di Foggia che farà innamorare Angelo.
Con lei, il ragazzo maturerà e si costruirà una vita, staccandosi dall'ombra del padre Celesio e del fratello Tonio.

32 commenti:

  1. ci siamo, dopo 2 prove, ho imparato a commentare sul nuovo blog...... cosa dire???? con CARISMA parte la nuova versione del BLOG....... GRAZIE SOL!!! bellissima!!!! io e giuseppe siamo emozionatissimi perchè l'anteprima di CARISMA è un assaggio prima della doppia puntata pilot di lunedì prossimo, ma entrerete già nelle storie e nei personaggi leggendo tutto.
    CARISMA-OLTRE IL DESTINO
    è il vostro appuntamento del lunedì.....
    DA OGGI
    il blog è più ricco, e lo sarà sempre più!
    continuate a seguirci!!!

    RispondiElimina
  2. Molto belle le schede dei personaggi, sembra di vederli prendere vita davanti leggendone le caratteristiche :) La storia ha un qualcosa di storico e fiabesco al contempo :) Non resta che attendere :)

    RispondiElimina
  3. grazie mille, rita....è proprio l'effetto che volevamo, anche se ci ispiriamo a molti fatti veri

    RispondiElimina
  4. Sante,carissimo fratellone, ho letto i profili dei personaggi ed il concept, e già ho capito che da questo serial dovremmo aspettarci e avremo molto.
    L'appassionamento di questi personaggi ed il loro CARISMA, domineranno anche noi.
    Il serial, secondo la mia modestissima opinione, avrà un alto seguito.

    RispondiElimina
  5. be che dire? favoloso ma come mai questo cambio di blog???

    RispondiElimina
  6. luceguida love sono io giovanni... per non fraintendere..

    RispondiElimina
  7. CARISMA e le nuove soap+ICDS meritavano una casa più bella!
    grazie a SOL!
    grazie dei complimenti....
    la storia è mia!
    ma questi profili di giuseppe!

    seguiteci!!!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la grafica, un complimento va a Gabriella, ma sopratutto agli autori di questa bellissima e gigantesca SOAP.........CONTINUATE COSì

    RispondiElimina
  9. Beh che dire! Fa un certo effetto leggere tanti commenti positivi sulle schede di cui non ero tanto convinto devo dire la verità:)
    Beh si CARISMA come lo definisco io non è una soap, ma è un grande KOLOSSAL STORICO per il web... puntate lunghe ogni lunedì... l'appuntamento ovviamente è sempre con i sentimenti e questa grande PASSIONE dei miei nonni e altri AMORI E PASSIONI faranno da cornice al loro amore... Si c'è da aspettarsi molto non c'è che dire... è un grande fuilletton dal sapore antico ma in chiave moderna...

    RispondiElimina
  10. grazie dei complimenti!
    fateci pubblicità...
    fate leggere CARISMA!
    ci teniamo tanto...........

    RispondiElimina
  11. La descrizione dei personaggi ha di certo incrementato la mia curiosità nei confronti di questa storia.....ma ancor più importante mi ha catturata la grandiosa descrizione epica di ognuno di essi...... Il colore degli occhi nero e sfuggente....l'angelo del focolare......un idealista e sognatore convinto....un uomo che ama ed odia senza mezze misure.....e quante altre espressioni mi hanno già dato l'idea della vera ambientazione di una storia romantica e "fiabesca modernizzata"......beh........nessun commento........ho solo da attendere!

    RispondiElimina
  12. grazieeeee....attenta lettura!!!!.....la storia si farà fitta di eventi, vedrai....

    RispondiElimina
  13. omplimenti a grafica al nuovo serial carisma

    RispondiElimina
  14. noi siamo orgogliosi della grafica e di questo lavoro, fate pubblicità, passaparola, facciamolo leggere

    RispondiElimina
  15. IN ARRIVO TRA UN MESE

    LA NUOVA SOAP

    "DIETRO LA LUNA"

    una cosa totalmente diversa da ICDS....

    stay tuned!!!!

    RispondiElimina
  16. Sante ma da dove vi escono tutte queste soap??????

    RispondiElimina
  17. io sto pieno di fantasia, mio fratello mi aiuta.... cmq si è deciso di ampliare questo blog come un network, dove ci sono soap da leggere e non da vedere, anche perchè chi comincia, continua, insomma piacciono.....faremo cose totalmente diverse tra loro!
    DIETRO LA LUNA si ambienterà in America...
    CARISMA è una storia, un racconto...

    e poi ci sarà una soap estiva in un villaggio vacanze, giusto a luglio e agosto....

    insomma, noi ci divertiamo a scrivere!

    ICDS sarà quella infinità, una vera soap stile "sentieri", insomma, dove alcune storie si concludono, ma il mondo di ICDS rimane e continua a "girare"

    RispondiElimina
  18. complimenti per i personaggi... aspetto con ansia la prima stesura di questo racconto.. auguriiiiiiiiiiiiii :)

    RispondiElimina
  19. ANDREA bentornato!!! e grazie per aver letto CARISMA a cui tengo tanto..... STANOTTE arriva la prima DOPPIA PUNTATA pilot e ci sarà l'appuntamento ogni lunedì.......

    continua a leggere anche ICDS!!!

    ricordo che riassunti e vecchie puntate sono nel vecchio blog, basta cliccare su "puntate precedenti"...


    ciaoooooo e buona pasqua!!!!

    RispondiElimina
  20. mancano pochissime ore e il PILOT doppio di CARISMA-OLTRE IL DESTINO sarà on line.... leggete e fate pubblicità, ci teniamo un sacco!!!

    RispondiElimina
  21. complimenti per le storie sono molto appassionanti e travolga me è piaciuto soprattutto il personaggio di marianna come è stato sviluppato e le sue dinamiche
    aSPETTO CON ANZUIA IL CONTINUo

    RispondiElimina
  22. grazie francesco, continua a leggere e a commentare sempre.....ciaooo

    RispondiElimina
  23. I personaggi hanno una forte caratterizzazione e tutti con una spiccata personalità che li rende unici, mi piace. Sante, da te e Giuseppe non ci si poteva aspettare che un ottimo lavoro. Lo seguirò con piacere. Lucio

    RispondiElimina
  24. GRANDE LUCIO............
    il Lucio amico mio...il Lucio di ICDS...... ha commentato CARISMA-OLTRE IL DESTINO!
    uno dei miei più cari amici........
    sono troppo contento!!!!
    GRAZIE LUCIO!!!!!

    RispondiElimina
  25. Good luck with "Carisma"! There is no end to your imagination and creativity. Now we can all get swept away to the 1930's.
    Maria Macina

    RispondiElimina
  26. MARIA MACINA LEGGE ANCHE CARISMA! E da quel poco che so di inglese ci fa i complimenti per la nostra immaginazione e creatività! Dopo tanto lavoro con questi profili dei personaggi posso ritenermi soddisfatto! Spero di essere all'altezza anche per la nostra nuova soap Dietro la LUNA dal 3 maggio non potete mancare!

    RispondiElimina
  27. GRANDE MARIA.....
    sì, giuseppe!
    dice che la nostra immaginazione non ha fine, ora tutti andranno agli anni '30, insomma rivivremo il passato, attraverso i nostri protagonisti.....
    MARIA legge CARISMA!
    non solo Maria!... anche la sua mamma, Nicolina, che si ritrova un po' dentro..... devo dire che è una grande donna, molto simile a Marianna, ma ha avuto una vita meno movimentata... ma stessa tempra insomma!!! : )
    dedicheremo un altro POST a Maria...
    speriamo commenti di +!!!
    ma siamo felici ed orgogliosi....
    si tratta sempre della produttrice di SENTIERI, la mamma di tutte le soap

    RispondiElimina
  28. Beh, originale l'idea di produzioni destinate alla lettura. In un'epoca totalmente "visiva" come quella che stiamo vedendo, tornare ogni tanto al "sano leggere" non può fare che bene...

    RispondiElimina
  29. che stiamo VIVENDO, pardon... :-)

    RispondiElimina
  30. GRAZIE VITTORIO!
    sono d'accordo con te....
    e si basano sulla passione, senza costar nulla... senza troppi problemi!

    RispondiElimina